Dal Cin sviluppa in proprio e commercializza specialità per un'ampia gamma di utilizzi, con particolare attenzione al consumo "industriale", in particolare:
Bentonite calcica naturale e sodica attivata per molteplici impieghi.
Materiali filtranti per la separazione solido-liquido nei settori "olio" e "filtrazione industriale".
Agrospecialità a basso impatto ambientale.
BENTONITI
Dal Cin opera nel settore delle bentoniti dal 1949. La lavorazione industriale della bentonite avviene presso lo stabilimento Dal Cin di Foggia dove arriva via nave il prodotto grezzo, precedentemente selezionato in cave dell'area del Mediterraneo. I controlli chimico-fisici effettuati sul materiale di cava permettono di classificare le bentoniti e di destinarle alla migliore trasformazione.

I PRINCIPALI IMPIEGHI INDUSTRIALI DELLA BENTONITE
Mangimistica La capacità legante della bentonite è sfruttata nella produzione del pellet, risultando più efficiente anche il lavoro di trafilatura. Come additivo nei mangimi sfrutta il potere adsorbente di particolare efficacia per la cattura e l'eliminazione delle micotossine. Industria della ceramica Componente plasticizzante degli impasti ceramici, piastrelle, smalti e ceramica sanitaria. Industria della carta Migliora l'efficienza e la qualità della conversione della pasta in carta. Grazie alla capacità adsorbente è utile anche nel processo di riciclo per l'eliminazione dell'inchiostro (effetto antipitch). Enologia e bevande La bentonite di elevata qualità è utilizzata come chiarificante e deproteinizzante nella produzione del vino e nella chiarifica delle bevande alimentari. Granulazione Per la capacità di conferire coesione e per le proprietà colloidali, è utilizzata come additivo legante nella granulazione del carbone vegetale. Detergenza e cosmesi Additivo sospendente/viscosizzante per detergenti, creme, ciprie e pasta lavamani. Agricoltura Legante nella formulazione di fertilizzanti in pellet; coformulante naturale per fitofarmaci in formulazione polvere e flowable. Trattamento acque Ausiliario di polielettroliti e flocculanti inorganici per favorire la flocculazione e la sedimentazione dello sporco. Ingegneria civile Per le proprietà impermeabilizzanti viene impiegata per sigillare il fondo delle discariche e impermeabilizzare i bacini idrici.

Bentonite
"calcica"
Bentonite calcica ad alta % in montmorillonite, coformulante ideale per conferire plasticità e coesione alle miscele:
additivo legante per impianti di granulazione
Bentonite
"media
attivazione"
Medio potere addensante e sospendente, di largo impiego:
• legante colloidale per l'industria ceramica
• agente coesivo/legante per la produzione di mole e paste abrasive
• formulazione di detergenti e pasta lavamani
• additivo tecnologico per fitofarmaci e fertilizzanti
• coadiuvante di chiarifica di succhi alimentari
Bentonite
"alta
attivazione"
Ampia gamma di bentoniti rigonfianti, addensanti, viscosizzanti e agglomeranti, largamente impiegate in vari settori:
• disinchiostrante e ritentivo (produzione di carta/cartoncino)
• additivo legante (produzione di pellet)
• adsorbente di micotossine (industria mangimistica)
• impermeabilizzante (industria edile)
• polvere e creme/gel (preparazioni cosmetiche)
• formulazione di detersivi/detergenti liquidi e in pasta
Bentonite
"micro"
Bentoniti speciali di elevata purezza e granulometria estremamente fine. In sospensione prevengono la separazione delle fasi e la sedimentazione dei componenti in miscela grazie alla notevole forza viscosizzante.
Bentonite
"granulo"
Bentoniti calciche e sodiche ad alta % in montmorillonite, disponibili in granuli di varie dimensioni. Praticità d'uso, facilità di dosaggio e assenza di polvere.

Per schede tecniche e informazioni commerciali sulle bentoniti Dal Cin
chemia@dalcin.com
039 6049477